1990 – 2007

IL CERCHIO SI CHIUDE

Aliza Mandel è cresciuta a Merano, ma nata ad Eger in Cecoslovacchia il 22 giugno 1927. A pochi minuti da Eger è situata Franzensbad che, con Marienbad e Karlsbad, era un famoso centro termale. A Franzensbad ogni estate sua madre Olga si recava per gestire un atelier di moda viennese. Nel 1937 l’attività si interruppe, nel marzo dell’anno 1939 Hitler invadeva la Cecoslovacchia …

Nel 1987 Mandel ritorna in Italia dagli USA, dove vive da quasi trent’anni (New York, Santa Fe e dintorni). Essendo cittadina statunitense, a Merano non le viene data la residenza; per questo motivo si sposta a Fiesole (Firenze) dove, dopo un breve periodo di permanenza questa le viene concessa. Partecipa, sempre a Fiesole, alla collettiva tutta femminile “Festa Internazionale della Donna” in occasione dell’8 marzo e organizzata dal Comune e, sempre nel 1989 espone in una personale al centro culturale “Stenzen Arte” di Firenze.

Aliza Mandel ritorna a Merano nel 1990 in occasione di una personale alla Galeria della Banca Popolare. Per primo ha tovata un appartamento a Tirolo, paese vicino a Merano, poi si è trasferita a Merano.

Da allora in poi espone in tutti gli spazi espositivi della città di Merano. Partecipa a diverse mostre collettive, tra le quali quelle allestite all’interno di Meranflora nel 2004 e al Palazzo Esplanade in una importante collettiva. Tra i suoi diversi corsi di pittura si può citare il successo del corso “ABC del colore e della composizione”, che ha più volte riproposto. Conduce anche diversi workshop, uno dei quali alle Cinque Terre, in Liguria, dedicato esclusivamente ad artisti.

Nel 2004 fonda, con un gruppo di artisti, architetti ed un teologo l’associazione ARX-International Center for Art and Spirituality, che avrà poi sede al nuovo Centro della Cultura di Merano, dopo essere stata ospitata per un semestre – per la realizzazione di eventi – al Kunst Meran/o Arte.

Nel 2005 è stata invitata dalla città di Salisburgo, gemellata con Merano, per dipingere un mese nello studio che la città mette a disposizione a artisti ospiti.

Dal 2006 risiede a Maia Alta, zona residenziale della città, dove gode la quiete e la bellezza della natura e dove ha dipinto tra ville, parchi e castelli.

Il 12.10.2007 ha ancora messo in piedi una grande retrospettiva al Centro della Cultura – Mairania,  in occasione alla quale è anche uscito un catalogo completo della vita e del lavoro di Aliza Mandel.

   

Il 30. dicembre 2007 muore dopo una malattia di cancro. Purtroppo non è riuscita a sconfiggere la malattia, contro la quale ha lottato sino all’ultimo momento.

 

    

siehe Galerie/ vedasi galleria